PDA

Visualizza la versione completa : Francia - MAXIME CHATTAM



kaipirissima
16-December-2012, 13:42
Francese 1976

1480

MAXIME CHATTAM - MAXIME WILLIAMS
Pseudonimi di
MAXIME GUY SYLVAIN DROUT

Scrittore di romanzi thriller e polizieschi.
Formazione: Studi di psicologia e criminologia

Al suo attivo la " TRILOGIA DEL MALE" una serie di romanzi di cui è protagonista Joshua Brolin ex golden boy dell' FBI, profiler, ispettore di polizia di Portland...

Titoli:
L'Âmei du Mal, (2002) L'ANIMA DEL MALE premio Prix Sang d'Encre 2002 nella categoria miglior giallo.
In tenebris (2003) IN TENEBRIS
Maléfices (2004) IL VELENO DEL RAGNO

Le Sang du temps, IL SANGUE DEL TEMPO, 2005

Le Cycle de l'homme:
Les Arcanes du chaos, 2006; ARCANA
Prédateurs, 2007; ZODIACO
La Théorie Gaïa, 2008


L'autre-Monde:
L'Alliance des Trois, 2008 ALTERRA, L'ALLEANZA DEI TRE
Malronce, Albin Michel, 2009
Le Cœur de la Terre, Albin Michel, 2010
Entropia, Albin Michel, 2011
Oz, Albin Michel, 2012

La Promesse des ténèbres, Albin Michel, 2009

Le Diptyque du temps:
Léviatemps, Albin Michel, 2010
Le Requiem des abysses, Albin Michel, 2011
La Conjuration primitive, Albin Michel, 2012
À paraître le 2 mai2013


(WIKIPEDIA, FR)

kaipirissima
17-December-2012, 22:47
L'anima del male.

Trama: Un serial killer da fermare.


Elementi positivi:


- il protagonista l'ispettore J. Brolin, profiler. Bello, fisco da atleta, sensibile, intelligente, dolce, romantico. Piace subito, anzi, ti conquista subito, tanto che lo vorresti vedere felice.
- la penna di Cattham è veloce, ricca di informazioni interessanti, sfumata e sensibile quando serve, ma talvolta un po' prolissa. Di tanto in tanto, ci sono dei paragrafi davvero inutili, rispetto alla trama, alla caratterizzazione dei personaggi e ambienti, a un equilibrato approfondimento tecnico. Per fortuna dopo un po' ci si fa l'occhio, e così s'impara a saltarli.


Elementi negativi:


- A ben guardare la risoluzione del caso, o meglio, la costruzione del movente dell'assassino è davvero ridicola.
- L'utilizzo di Dante e La Divina commedia è imbarazzante, credo che uno studente di quinta liceo sia più colto di Chattam.
- La costruzione del mondo esoterico è di una banalità spiazzante.
- La violenza nel romanzo è talmente assurda da non sembrare nemmeno reale. Ma vi pare che uno stupratore prima di violentare una donna deve amputarle le braccia? Ha lo stesso senso di tagliarle il naso o un orecchio!!! E questo non è uno spoiler perchè accade già nelle prime pagine.


Detto questo il libro mi è piaciuto. Voto 7

kaipirissima
20-December-2012, 21:12
In tenebris

Trama: caccia al serial killer


Elementi positivi:

J. Brolin è sempre più bello, bravo e intelligente, sempre più affascinante, misterioso, sexy e irraggiungibile!
Annabel la poliziotta che indaga insieme a lui è bella, intelligente, sensibile e sexy.
Ci sono cinque scene tra inseguimenti e situazioni varie davvero raccontate con maestria, ottime per alzare la pressione.
L'idea alla base del killer è decente, non come il primo romanzo.
L'atmosfera del romanzo è intrisa di amarezza e solitudine.


Elementi negativi:

Ci sono sempre dei paragrafi del tutto superflui, ma ormai si sa come comportarsi.
Ci sono dei meccanismi che si ripetono togliendo un po' di ansia. Non voglio, però, spiegarmi meglio.
Una parte che forse avrebbe dovuto far dire al lettore Waoo, mi ha lasciato un po' delusa.
La parte che indaga sulle motivazioni del killer... Sono a mio avviso inutili. Forse è consolante sapere perchè uno é diventato un mostro, come se eliminando la causa si eliminasse il male; ma quanto peggio è sapere che non c'è una ragione umana a tanta crudeltà?


Lettura più piacevole rispetto al primo, che pagava diverse superficialità ( movente, Dante esoterismo).
Voto 7,5

kaipirissima
24-December-2012, 18:22
Il veleno del ragno

Trama: un serial killer da catturare


Elementi positivi:

J. Brolin sempre più inquietante e misterioso e affascinante, ma anche "fastidioso"
Annabel, la bella mulatta, batte Brolin in carattere e personalità, è lei la protagonista questa volta.
Come fa il serial killer a Lasciare le sue vittime in quelle condizioni! Mistero!
Buone scene, cariche di ritmo e suspense.
L'idea base del killer è decente.
L'atmosfera è meno tetra, grandi foreste, natura, ragni.


Elementi negativi:

L'indagine non parte con il botto. Ma le vicende private dei protagonisti coprono la falla.
Ci sono sempre dei paragrafi del tutto superflui, ma ormai si sa come comportarsi.
La parte che indaga sulle motivazioni del killer... è un po' ripetitiva.
Finale, un contentino in più non sarebbe guastato. (anzi un po' mi scoccia così com'è finito).

Voto 7

daniela
26-May-2013, 23:10
Ho letto tutto d'un fiato il primo libro della trilogia, L'anima del male: terrificante, potrei paragonarlo al Silenzio degli innocenti per la violenza e il sangue.
Non vorrei leggerlo se fossi sola in casa, veramente mi sembrava di sentire rumori strani e di vedere ombre che si muovevano di notte!
Vedendo la fotografia dell'autore, comprendo che il protagonista, l'ispettore Brolin, è costruito a sua immagine e somiglianza. Chattam è Brolin, gli ha prestato il suo volto, il corpo e la sua personalità, e a volte è anche un po' didascalico nello spiegare le procedure e i ragionamenti, sicuramente attingendo ai suoi studi di criminologia.
La violenza nel romanzo è ottima e abbondante, ma le amputazioni hanno il loro senso, non è solo uno stupratore.

kaipirissima
27-May-2013, 09:08
La violenza nel romanzo è ottima e abbondante, ma le amputazioni hanno il loro senso, non è solo uno stupratore.

Metto lo spoiler per non pregiudicare la lettura, perchè un giallo è un giallo....

quello che intendevo... Non poteva amputare dopo le braccia? In fondo gli servivano per costruire un essere, non c'era, mi sembra, un significato nello stuprarle senza braccia, ma era un di più, a lui servivano solo gli arti. Secondo me poteva amputarli dopo alle sue vittime. Certo che quando uno è malato, non c'è misura nell'essere fuori di testa!

daniela
27-May-2013, 22:34
@ kaipirissima

Ok, ora capisco cosa intendevi dire!

daniela
19-September-2015, 22:44
Ho letto Il veleno del ragno: questa trilogia del male è straordinaria, e Chattam è il miglior scrittore di thriller a mio parere! Migliore anche di Grangè.

Finale intuibile prima della fine del libro.
Sono sempre più convinta che il protagonista Brolin sia costruito a immagine e somiglianza di Chattam.

Ora ho iniziato "Alterra L'alleanza dei tre", primo volume di una serie post apocalittica, a metà tra fantascienza e fantasy, Altro mondo. Sono già a metà libro, è davvero intrigante.

Alterra. L'alleanza dei tre:
"Dopo un'inquietante tempesta di vento e neve, attraversata da una serie di altrettanto inquietanti lampi blu, infatti, Manhattan, la mattina dopo, si risveglia spopolata, con quasi tutti gli abitanti vaporizzati, senza elettricità, con le armi in metallo fuse e con strane creature che si muovono misteriosamente. Gli adolescenti Matt e Tobias, ritrovatisi senza genitori e senza nessuno da cui andare, fuggono da questa New York da incubo - che è il primo assaggio del nuovo Altro Mondo - in cerca di aiuto e di risposte. E si dirigono verso Sud."

Elvira Coot
20-September-2015, 22:55
questa trilogia del male è straordinaria, e Chattam è il miglior scrittore di thriller a mio parere!

Accidenti e dopo come fai a dormire la notte? Io ne ho letto solo poche pagine, e già ero impressionatissima, ho dovuto mollare ... Chattam è il miglior scrittore di thriller e io me lo perdo :banghead: :cry2:

daniela
20-September-2015, 23:33
Accidenti e dopo come fai a dormire la notte? Io ne ho letto solo poche pagine, e già ero impressionatissima, ho dovuto mollare ... Chattam è il miglior scrittore di thriller e io me lo perdo :banghead: :cry2:

E' solo per stomaci forti! :oh:
Mi sono chiesta come sia vivergli accanto, a me farebbe un po' paura! :yawn:

Elvira Coot
21-September-2015, 00:00
Mi sono chiesta come sia vivergli accanto, a me farebbe un po' paura! :yawn:

immaginati la moglie quando si sveglia nel cuore della notte e se lo trova lì ...... :oh: