PDA

Visualizza la versione completa : Città d'Italia



daniela
03-December-2012, 12:11
Ho appena visto "Brescia in tre minuti" e ho pensato di aprire questo thread sulle nostre città:


http://www.youtube.com/watch?v=K0P_f55kq_M

Rosy
03-December-2012, 13:53
E' un'ottima idea! stasera lo guardo, ciao
Rosy

daniela
24-November-2014, 23:52
Una passeggiata a Brescia:


http://vimeo.com/112501829

daniela
02-December-2014, 17:04
Brescia è universalmente nota come "LEONESSA D'ITALIA".
Questo appellativo le deriva da una creazione poetica di Giosuè Carducci, che volle per sempre definire il coraggio leonino con cui la città si battè durante l'insurrezione delle Dieci Giornate.

Lieta del fato Brescia raccolsemi,
Brescia la forte, Brescia la ferrea,
Brescia leonessa d'Italia
beverata nel sangue nemico.

Giosuè Carducci


2939

daniela
02-December-2014, 17:06
2942

Le incisioni rupestri della Valcamonica (Bs), oltre 300.000 figure scolpite su roccia costituiscono una delle più ampie collezioni di graffiti preistorici.

2940

2941

daniela
02-December-2014, 17:16
2943

La riserva naturale Piramidi di Zone (Bs), conosciuta anche come Camini delle fate, Fate di pietra o Piramidi di terra, è il singolare risultato della forza erosiva dell'acqua.

2945

2946

Si tratta di guglie altissime, piramidi dalla forma conica, protette sulla cima da grandi massi (la più imponente presenta un'altezza di circa 30 metri, un diametro alla base di 8 metri ed è protetta alla sommità da un masso di quattro metri di diametro) sormontate da un largo cappello di roccia, originato dall’azione erosiva dell’acqua. Questo fenomeno offre una suggestiva testimonianza dell’antico ghiacciaio, che un tempo copriva l’intera zona, con un processo di erosione che continua anche oggi.

2944

daniela
03-December-2014, 22:44
Brixia Longobarda

Il museo del Monastero di Santa Giulia

Monastero femminile di regola benedettina, fatto erigere dall’ ultimo re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa nel 753 d.C., edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri. Ora è Museo della città, su un'area espositiva di 14.000 mq.

2953 San Salvatore


2954 Coro delle monache


La tradizione, ripresa dal Manzoni nell’Adelchi, vuole che in Santa Giulia si consumasse la drammatica vicenda di Ermengarda, figlia del re Desiderio e sposa ripudiata dell’imperatore franco.

Sparsa le trecce morbide
sull’affannoso petto,
lenta le palme, e rorida
di morte il bianco aspetto,
giace la pia, col tremolo
sguardo cercando il ciel.

Sotto il firmamento inondato di stelle dal Ferramola, nell’oratorio di Santa Maria in Solario, brilla di duecentododici fra pietre preziose, gemme vitree e cammei, la Croce detta di re Desiderio, superbo manufatto databile all’VIII-IX secolo d.C.

2951 Croce di Re Desiderio



Simbolo della città è la Vittoria Alata, il grande bronzo proveniente dal Capitolium.


2952 Vittoria Alata


2956 Capitolium

daniela
04-December-2014, 12:35
2963

All’estremità della penisola di Sirmione (Bs), in un’eccezionale posizione panoramica del Lago di Garda, si conservano i monumentali resti del più grande e lussuoso edificio privato di età romana di tutta l’Italia settentrionale. Conosciuta con il nome di “grotte di Catullo” - per l’aspetto delle rovine un tempo seminascoste dalla vegetazione e che, a chi le scorgeva dal lago, dovevano sembrare caverne naturali - la villa fu costruita tra fine I secolo a.C. e inizio I d.C.

2959



2960

Ritorno a Sirmione

Che allegria piena, distesa, Sirmione,
rivederti più bella di tutte le isole e penisole
che Nettuno solleva sulle acque diverse
dei laghi trasparenti o del mare immenso.
Quasi non credo d'essere lontano dalla Tinia,
dalle terre bitinie e guardarti sereno.
Vi è felicità più grande che scordare gli affanni,
quando la coscienza si annebbia nella fatica
di viaggiare e si torna alla nostra casa
stremati per riposare in quel letto sospirato?
Di tutte le fatiche questo è l'unico premio.
Sirmione, bellissima, mia, rallegrati
e rallegratevi anche voi onde lidie del lago:
risuonino nella casa solo grida di gioia.

(da “Carmina” - Traduzione di Mario Ramous)

CAIO VALERIO CATULLO

2964

daniela
20-September-2015, 23:43
All'alba vincerò
ore 6,30 Teatro Romano


http://www.giornaledibrescia.it/tempo-libero/dall-alba-vincer%C3%B2-a-mezzanotte-torna-la-festa-dell-opera-1.3038479

Robbo
18-November-2015, 22:14
Questo week-end andrò a visitare Firenze, dove ahimè non sono mai stato. :banghead:
E volevo dirvelo.:asd:

Ilaria
19-November-2015, 10:27
Questo week-end andrò a visitare Firenze, dove ahimè non sono mai stato. :banghead:
E volevo dirvelo.:asd:

Adoro Firenze!!! E' una città meravigliosa, io personalmente la preferisco a Roma e Venezia...;)

Mauro
19-November-2015, 23:49
Questo week-end andrò a visitare Firenze, dove ahimè non sono mai stato. :banghead:
E volevo dirvelo.:asd:

E hai fatto bene.
A m manca molto il poter visitare con le dovute calma e attenzione una città.

Robbo
24-November-2015, 21:24
3787
Sono tornato da Firenze. Questa panoramica l'ho fatto per voi dalla cupola di Brunelleschi (che fatica per salire).
Che gioiello di città.:well:

Mauro
25-November-2015, 16:00
Bella la città ma anche la foto ... complimenti per lo scatto! :well:

Elvira Coot
28-November-2015, 12:30
Sono tornato da Firenze. Questa panoramica l'ho fatto per voi dalla cupola di Brunelleschi (che fatica per salire).
Che gioiello di città.:well:

Ciao Robbo! L'hai fatta con il tablet? Anche il mio ha un'opzione simile. Oppure una macchina fotografica? Sono curiosa perchè ormai vedo in giro quasi solo persone che fotografano con cellulari e tablet, quelli che usano una vera e propria macchina fotografica sono una minoranza.

Firenze è .... Firenze è ... Firenze è Firenze e basta! Come definire questa città? In nessun modo, bisogna vederla. Ho passeggiato varie volte per il centro storico, apprezzando non solo i grandi monumenti, ma anche i piccoli particolari, gli scorci, le stradine. Per mancanza di tempo e di occasione, non mi sono mai avventurata più in là, ma il centro è più che sufficiente per far girare la testa a chiunque.

E vogliamo parlare della cucina? Quando uno, a forza di passeggiare, si ritrova affamato, si può infilare in qualche locale molto carino e caratteristico dove mangiare cibi locali buonissimi! Insomma, Firenze è da vedere e rivedere

Robbo
30-November-2015, 19:09
Ciao Robbo! L'hai fatta con il tablet? Anche il mio ha un'opzione simile. Oppure una macchina fotografica? Sono curiosa perchè ormai vedo in giro quasi solo persone che fotografano con cellulari e tablet, quelli che usano una vera e propria macchina fotografica sono una minoranza.

E vogliamo parlare della cucina? Quando uno, a forza di passeggiare, si ritrova affamato, si può infilare in qualche locale molto carino e caratteristico dove mangiare cibi locali buonissimi! Insomma, Firenze è da vedere e rivedere

Si l'ho scattata in modalità panoramica con lo smartphone. In effetti le macchine fotografiche sono diminuite, tranne che per i Giapponesi.
Hai ragione per il cibo, ho mangiato in vari posti tra ristoranti e localini nelle stradine, e devo dire che sono uscito sempre soddisfatto.
Vino e mangiare di livello.:mrgreen:

Elvira Coot
01-December-2015, 16:13
Vado matta per queste foto panoramiche, le trovo stupende! E sono perfette per le tavolate familiari, così nessuno rimane fuori dalla foto!!!!!





http://i63.tinypic.com/2cpb87q.jpg

daniela
18-June-2016, 15:10
La passerella di Christo ha aperto: sul lago di Iseo si cammina sull'acqua


4180

The Floating Piers, l’imponente opera dell’artista bulgaro-americano Christo, sarà visitabile a partire dal 18 giugno fino al 3 luglio. Effimera e straordinaria, permette di camminare sull’acqua del lago d’Iseo. Il `ponte´, una sorta di passerella che inizia a snodarsi per le strade del centro, con i suoi 5 km consente di fare una passeggiata a filo d’acqua da Sulzano a Montisola, passando per l’isola di San Paolo. È realizzata con un sistema modulare di pontili galleggianti composto da 200mila cubi in polietilene ad alta densità, interamente ricoperti da 70mila metri quadrati di un tessuto particolare, un tipo di nylon, fatto realizzare dall’artista, proprio perché diventa cangiante con l’acqua e l’umidità, dal giallo `dalia´ diventa color oro acceso fino a tendere al rosso, «continua a cambiare con la luce e crea un effetto dorato sul lago» aveva commentato Christo.

L’opera è stata pagata interamente dall’artista che auto finanzia i suoi lavori vendendo disegni e bozzetti. Il progetto visionario di the Floating Piers, nato nel 1970 dal genio dell’artista, è dedicato alla moglie-musa scomparsa nel 2009 e come tutte le opere di Land art di Christo ha accesso gratuito.

http://brescia.corriere.it/foto-gallery/cronaca/16_giugno_18/lago-iseo-the-floating-piers-christo-passerella-52024678-351b-11e6-8ef0-3c2327086418.shtml

http://video.corriere.it/passerella-christo-ha-aperto-lago-iseo-si-cammina-sull-acqua/c18f64e8-353f-11e6-8ef0-3c2327086418

Mauro
22-June-2016, 12:20
Una mia collega c'è stata ieri mattina all'alba e mi ha fatto vedere delle foto a dir poco fiabesche.
Io mi sto organizzando per andarci la settimana prossima rigorosamente una mattina in settimana dato che la sera e ancor più il weekend sono vivamente sconsigliati a causa della folla.

daniela
23-June-2016, 16:41
Una mia collega c'è stata ieri mattina all'alba e mi ha fatto vedere delle foto a dir poco fiabesche.
Io mi sto organizzando per andarci la settimana prossima rigorosamente una mattina in settimana dato che la sera e ancor più il weekend sono vivamente sconsigliati a causa della folla.

A quanto pare c'è molto affollamento anche nei giorni feriali, e per limitare l'affluenza Trenord cancella fermate e/o elimina corse dei treni, perciò informatevi bene!

4188

Elvira Coot
23-June-2016, 16:52
A quanto pare c'è molto affollamento anche nei giorni feriali, e per limitare l'affluenza Trenord cancella fermate e/o elimina corse dei treni, perciò informatevi bene!

Daniela, scusa, ma non mi è chiaro. Dato il grande successo dell'iniziativa, si potrebbe prorogare la chiusura di qualche settimana. Invece, si cancellano le corse dei treni? Così la gente non può materialmente arrivare e non ingrossa le file dei partecipanti? :oh:

daniela
23-June-2016, 23:08
Daniela, scusa, ma non mi è chiaro. Dato il grande successo dell'iniziativa, si potrebbe prorogare la chiusura di qualche settimana. Invece, si cancellano le corse dei treni? Così la gente non può materialmente arrivare e non ingrossa le file dei partecipanti? :oh:

Christo ha detto che non verrà prorogata.

Ovviamente hanno potenziato treni e battelli al massimo, però per motivi di sicurezza e di ordine pubblico devono limitare l'afflusso dei visitatori che arrivano, perciò se necessario bloccano i treni per alcune ore. Ad esempio oggi e domani (venerdì 24 giugno), nelle fasce orarie 10-12 e 16-18 non partiranno treni diretti a 'The Floating Piers'. Gli unici treni che effettueranno il servizio sono quelli del deflusso.

Perciò è meglio informarsi bene prima di partire.

Comunque chi ci è stato racconta di un'esperienza UNICA.


«Chi visita The Floating Piers deve avere pazienza», l’appello ribadito più volte da Christo e dal prefetto di Brescia.
Il prefetto: "L'opera è un'opportunità, non un diritto".
«L’opera si sta usurando più del previsto: i 270mila spettatori hanno prodotto un’usura che è pari a quella che l’artista immaginava a metà dell’esposizione e quindi si rende necessario intervenire con rammendo o sostituzione del telo in alcuni punti. Oltretutto, il sindaco di Monte Isola ha delle esigenze di igiene pubblica, di svuotamento e pulizia dell’isola che non riescono ad essere garantite in costanza di visita di queste migliaia di persone»

http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/06/22/news/christo_a_sulzano_traffico_in_tilt-142530999/

Elvira Coot
24-June-2016, 16:06
Che peccato! Ci stavo facendo un pensierino, ma stando così le cose alla fine mi sa che me la perderò. Accidenti ...

Mauro
29-June-2016, 09:37
Io ho giocoforza rinunciato :banghead:

daniela
30-June-2016, 15:43
Segnalo un articolo interessantissimo di Luca Mercalli "Delirio galleggiante", da cui estrapolo alcune riflessioni:

http://www.nimbus.it/articoli/2016/160630DelirioGalleggiante.htm


Si tratta un ennesimo evento di massa emblematico dei tempi che viviamo e della totale indifferenza alle conseguenze delle proprie azioni, ovvero il fatto che sia mancata qualsiasi riflessione sulla responsabilità ambientale di quest'opera d'arte (sebbene qualche critico abbia almeno voluto definirla una pagliacciata sul piano estetico e di costume).

I drammaticamente gravi significati simbolici che quest'opera si porta dietro non sono stati nemmeno sfiorati: il trionfo dell'usa e getta, del superfluo costoso, dell'artificializzazione della Natura.

4191

Vediamo le criticità ambientali:

- riciclo plastiche: il polietilene è relativamente facile da riciclare, i cubi verranno dunque ritirati dall'acqua e avviati a recupero, ma con trasporto dove? Il tessuto poliammidico, in parte sporcato e usurato, sarà meno facile da riciclare: di tutta questa filiera sarebbe importante disporre da parte dell'artista e delle autorità di igiene urbana locale una dettagliata e trasparente documentazione! Non sia mai che finisca tutto nel vicino inceneritore di Brescia...?

- energia grigia: anche se la plastica può essere riciclata, in genere ottenendo un materiale meno pregiato di quello originario, nessuno potrà ottenere la restituzione dell'energia spesa in fase di produzione e lavorazione;

- rilascio composti tossici nel lago: ci sono additivi potenzialmente rilasciabili dalla plastica nelle acque? Interferenti endocrini che costituiscono un problema ambientale e sanitario sempre più grave? Era necessaria una maggiore trasparenza, con certificati merceologici precisi sulla natura dei materiali impiegati.

- emissioni dei trasporti per la costruzione: ci è voluto circa un anno di lavoro di aziende italiane e tedesche per produrre, trasportare, immagazzinare e montare (e poi smontare) l'installazione. Un'attività che avrà comportato ingenti costi energetici, emissioni di CO2 e altri inquinanti, produzione di rifiuti, imballaggi, materiali accessori, incluso un sommergibile per le ispezioni del fondo lacustre.

- emissioni indirette per il trasporto passeggeri e per le attività di sicurezza: il colossale formicolare di persone che hanno invaso la zona ha provocato un carico critico sui mezzi di trasporto locale, la saturazione delle strade e inevitabilmente l'aumento di emissioni climalteranti e di rifiuti su base locale, nonché il mantenimento di un complesso sistema di vigilanza e sicurezza... a gasolio!

E ora i messaggi simbolici che l'opera d'arte comunica (o non comunica):

- si può fare tutto ciò che si vuole, basta pagare! Ma il prezzo dei danni ambientali non si bilancia con la moneta...

- una cosa che si smonta non lascia conseguenze! Ma ciò che non si vede è talora peggio di ciò che si vede... le emissioni climalteranti contribuiscono a deteriorare le condizioni di vivibilità dell'intero pianeta, i rifiuti industriali del processo produttivo dei materiali e quelli dispersi in acqua minano gli equilibri ecologici anche su tempi millenari.

- siamo già sommersi dai rifiuti plastici e purtroppo negli oceani galleggiano circa nuovi 5 continenti di plastica (*)! Altro che aggiungerne, bisognerebbe fare un'opera d'arte per rimuoverli!

Fosca
30-January-2018, 17:22
https://www.youtube.com/watch?v=IwIDZdr9ZKM

daniela
22-March-2020, 15:12
Per chi vuole, un'immersione di 15 minuti nella Brescia antica, con Alberto Angela:


https://www.raiplay.it/video/2017/06/Alla-scoperta-di-Brescia---21062017-a5b64db9-0b14-49d2-985b-0b9e8a142916.html

5641