PDA

Visualizza la versione completa : Illuminismo. Motivi e cause.



Don1
28-November-2012, 10:25
Ciao a tutti,
premetto che conosco bene i fenomeni e le caratteristiche di questo periodo; tuttavia la domanda riguarda proprio la nascita del fenomeno. E' corretto sostenere che il passaggio dal barocco al illuminismo sia per lo più dovuto a tutta quella serie di scoperte scientifiche che hanno portato a considerare ragione e scienza come i due motori e i pilastri della società?
In seguito a questi due eventi, con l'avvento delle rivoluzione industriale prima e della rivoluzione francese, prenderanno piede anche le diatribe sui diritti dell'uomo e sul rapporto cittadino- sovrano. Nasce e cresce una nuova classe sociale, la borghesia che preme e spinge su un modello "statale" chiuso e statico.
In linea con questi fenomeni abbiamo forme letterarie che riflettono questi "movimenti" sociali. In Francia penso a scrittori come Voltaire, Montesquieu o in Italia Goldoni.
Grazie a chiunque mi sappia rispondere, confermando o modificando la mia tesi.

Sir Galahad
28-November-2012, 17:27
Penso che il nostro utente Ruprecht, ti sappia dare ottime spiegazioni al riguardo. :geek:

Don1
29-November-2012, 09:58
ok grazie ... attendo con impazienza.... :)

Don1
30-November-2012, 11:58
Nessuno mi puo dare almeno un suo parere? Sarebbe molto gradito.
Grazie ciao ciao

Sir Galahad
30-November-2012, 12:19
Ci provo .
La domanda é: E' corretto sostenere che il passaggio dal barocco al illuminismo sia per lo più dovuto a tutta quella serie di scoperte scientifiche che hanno portato a considerare ragione e scienza come i due motori e i pilastri della società?
Sì, anche. Le scoperte scientifiche furono causa importante ma non sufficiente.
È importante anche sottolineare l'aspetto filosofico.
Kant scrisse: L'Illuminismo è uscita degli uomini dallo stato di minorità a loro stessi dovuto. Minorità è l'incapacità di servirsi del proprio intelletto senza la guida di un altro. A loro stessi è dovuta questa minorità, se la causa di essa non è un difertto dell'intelletto ma la mancanza della decisione e del coraggio di servirsene come guida ( Was ist Aufklarung?, cos'è l'Illuminismo?)
L'Illuminismo dà una base filosofica al sapere scientifico. Secondo Abbagnano, l'Illuminismo comprende tre aspetti, che completano il Razionalismo:
i) l'estensione della critica a ogni credenza o conoscenza senza eccezione
ii) la realizzazione di una conoscenza che, per essere aperta alla critica, includa e organizzi gli strumenti per la propria correzione
iii) l'uso effettivo, in tutti i campi, della conoscenza così raggiunta allo scopo di migliorare la vita singola e associata degli uomini.

In questa luce, l'Illuminismo può esser visto come un completamento del Razionalismo; di più, l'intenzione di stabilire una visione filosofica nuova del mondo, della conoscenza e delle acquisizioni tecniche.

Don1
30-November-2012, 12:52
Grazie mille. Cio che scrivi è vero e inconfutabile, ma mi permetto di farti osservare una cosa, che poi è quello che mi tormenta. I movimenti filosofici con Kant tra tutti, sono espressione e lettura dei movimenti e dei cambiamenti sociali. Ossia egli ha contribuito a delineare in modo più chiaro ciò che avveniva, interpretando di fatto spinte e movimenti socio -culturali della società tra 600 e 700 . Ecco io vorrei capire proprio quali sono queste spinte e innovazioni. Sono la rivoluzione industriale, scientifica e poi sociale ( rivoluzione francese) ? Sono la spinta di una nuova classe, la borghesia, che ora trova terreno fertile per emergere, dovendosi tuttavia scontrare con una società statica e chiusa come quella settecentesca?

Sir Galahad
30-November-2012, 13:14
Sono la rivoluzione industriale, scientifica e poi sociale ( rivoluzione francese) ? Sono la spinta di una nuova classe, la borghesia, che ora trova terreno fertile per emergere, dovendosi tuttavia scontrare con una società statica e chiusa come quella settecentesca?

Sì, è assodato. Varie sono le cause che contribuirono al cambiamento degli assetti politici, filosofici . Il nuovo stato è quello borghese, nel cui sviluppo è implicito anche lo sviluppo della tecnologia; tieni presente che il vecchio stato, che tu chiami statico e chiuso, era basato sull'uso della econimia primaria, ossìa l'agricoltura.

Don1
30-November-2012, 13:28
Grazie mille ... per le info e le risposte.