PDA

Visualizza la versione completa : Elogio del...cavolo



Sir Galahad
22-November-2012, 16:45
Ed ecco una Cavolata:

1310

Il cavolo (Brassica oleracea), verdura ricercata e sbeffeggiata (come tutte le cose grandi ed utili).
Greci e Romani lo degustavano nelle loro libagioni in onore di Dioniso e Bacco, oltre che a coltivarli nei loro orti.
Plinio il Vecchio diceva che i Romani avrebbero potuto fare a meno dei medici, perchè voraci consumatori di cavolo.
È, il cavolo, un ortaggio che è di un solo genere botanico raduna varie "razze", diversificantesi per il modo con cui si esprimono le estremità fruttifere: Cavolfiore, Verza, Broccolo, Cavolini di Bruxelles, ecc.
Le foglie sono verdi ma, nelle varietà ornamentali, anche violacee.
Oltre che a essere buono, possiede vitamine A,B,C,D, K e U. È antireumatico, antidiabetico, remineralizzante, ricostituente, antiscorbutico.
Ottimo il succo di Cavolo: si ottiene con la pressione forte delle foglie.Va usato fresco o aromatizzato con succo di Limone: ad uso esternoè adoperato nelle dermatosi; ad uso interno, nella calcolosi renale, nella gotta, nell'artrite e nella depressione: si beve a bicchierini, due o tre volte al giorno, per due settimane.


1311

Mauro
22-November-2012, 17:06
Buono sì.
Devo dire che non vado matto per il cavolfiore (specie l'odore che fa in fase di cottura) ma mi piace molto il cavolo rosso

1312

annaV
22-November-2012, 19:32
Un articolo sulle proprietà antitumorali del cavolo. Se è vero,cavolo!!!! Ne mangio ogni giorno( mi piace ) Mauro se ne fai delle frittelle con la pastella è squisito!
http://www.ilnutrizionista.eu/2010/04/21/prevenzione-cavolo-e-crucifere-proprieta-antitumorali.html

annaV
22-November-2012, 19:34
Ne mangio ogni giorno solo se lo studio delle proprietà antitumorali è vero, naturalmente! Come avevo scritto sembrava che ne mangiassi già adesso ogni giorno:oops::lol:

Elvira Coot
22-November-2012, 21:49
A me piace!

Rosy
22-November-2012, 22:10
A casa nostra il cavolo verza la fa da padrone in tutta la stagione in cui si trova.
Crudo, in insalata, tagliato finissimo e condito con parecchio aceto.
Cotto, o bollito con altre verdure e condito, o in umido tipo crauti ( però senza aceto in questo caso, io lo trovo molto più digeribile).
Le foglie,scottate ed usate per gli involtini o per un rotolo ripieno di verdure , tagliato a fette e gratinato.
Anche io credo a queste sue proprietà, e poi piace a tutti in famiglia!
ciao

Sir Galahad
23-November-2012, 08:22
Crudo, in insalata, tagliato finissimo e condito con parecchio aceto.

Aceto sì, ma quale? Bianco, rosso, aromatizzato? O Balsamico di Modena? Oppure quello che preferisco, l'aceto di mele?
1316

Sir Galahad
23-November-2012, 08:23
Le foglie,scottate ed usate per gli involtini o per un rotolo ripieno di verdure , tagliato a fette e gratinato.

Mia moglie le ripiena anche con carne macinata e odori vari
1317

Elvira Coot
23-November-2012, 15:14
Aceto sì, ma quale? Bianco, rosso, aromatizzato? O Balsamico di Modena? Oppure quello che preferisco, l'aceto di mele?

Balsamico, ovviamente! E usato in dose generosa! Che buono!!!

Rosy
23-November-2012, 18:34
Mia moglie le ripiena anche con carne macinata e odori vari
1317 Gli involtini anch'io; invece il rotolo è ripieno di un composto di patate e carote lessate e schiacciate con forchetta; si aggiungono un uovo, parmigiano, dadini di fontina, foglioline di maggiorana fresca, sale pepe; si mette l'impasto nelle foglie di cavolo lessate ed allargate su una pellicola trasparente e si fa un rotolo. Dopo alcune ore in frigo si apre il ...salame, si taglia a fette e si fanno gratinate con un filo d'olio e pangrattato. Una delizia!
Per quanto riguarda l'aceto, io li uso tutti a turno! ciao

Sir Galahad
23-November-2012, 18:48
O donne, vi sposo tutte! ;) Siete bravissime in cucina!
1328

annaV
24-November-2012, 17:34
Ma certo Sir, così mangi cavolo tutti i giorni!:lol:

Sir Galahad
25-November-2012, 16:20
Ma certo Sir, così mangi cavolo tutti i giorni!:lol:
Col cavolo!!

1344

Mauro
27-November-2012, 20:56
Col cavolo!!

1344

In effetti averlo anche a merenda ... :mrgreen: