PDA

Visualizza la versione completa : siamo vascelli.....



zio fred
10-November-2012, 22:41
L’intelligenza che caratterizza l’età avanzata, come quella del sottoscritto, viene definita da Baltes wisdom, saggezza.
La saggezza corrisponde alla competenza cognitiva su questioni relative al significato e la pratica della vita quotidiana. Deriva dall’esperienza e a differenza delle altre capacità intellettive, aumenta con l’età (e meno male!).
Bene, sono sempre più convinto che sia saggio considerare il tempo come il bene più prezioso che abbiamo e scorrendo inevitabilmente la sabbia nella clessidra occorre stabilire le priorità e non rimandare troppo in là i progetti nel cassetto.
Questo forum è un Amico con cui sono stato bene in questi anni e con gli amici bisogna essere sinceri: mi occorre più tempo per un certo progetto che ho in mente ma mentirei se dicessi che il problema è solo questo, perché il tempo se si vuole lo si trova e dunque confesso che sento al momento il bisogno di….uscire a prendere le sigarette.
Lavoro sui processi decisionali e dopo aver riflettuto ho preso una decisione che spero sia giusta e mi sembra corretto comunicarla, senza sparire dentro un armadio come il fantasma di Canterville.
Scegliendo il nick zio Fred volevo connotarmi come frivolo e giocherellone, poi ogni tanto mi è scappato un po’ di psico e credetemi non per pontificare ma per offrire un contributo, come può fare l’informatico o lo scrittore o il chimico, perché il gruppo è tanto più efficace quanto più eterogenei sono gli apporti dei partecipanti. Non mi piace l’omologazione e diffido dei circoli troppo chiusi.
Personalmente son venuto qui col desiderio di parlar di libri, se ho deluso chi ha cercato contatti personali ravvicinati me ne dispiace ma francamente mi basta il mio lavoro. E non ricordo chi ha giustamente affermato che la maggior offesa che si possa fare ad una persona è rimproverargli quello che non dà invece di apprezzare quello che dà.

In questi anni seppur a intermittenza ho cercato di offrire un contributo di idee e di recensioni che ho curato per voi amorevolmente sperando che vi piacessero e piacessero anche a lettori esterni di passaggio, magari per buona “pubblicità” al forum. So che molti di voi mi hanno, magari silenziosamente, apprezzato e vi ringrazio, con qualcuno ho parlato di più e mi sono sentito in maggiore sintonia ma ogni forumista merita la mia massima stima in questa battaglia per difendere la Cultura contro la rozzezza invadente.
Permettetemi di salutarne uno per tutti, il paladino di questa guerra, il magnifico sir Galahad.

Bene, non è il caso di tirarla alle lunghe, come avete capito penso sia arrivato il momento dei saluti, faccio gli auguri al forum, abbraccio con gratitudine chi sarà dispiaciuto che me ne vada, saluto chi fosse lieto che me ne vada, ma in fondo i piccoli contrasti sono il sale della vita e per citare R. Waldo Emerson “tutto questo tra 100 anni non avrà più alcuna importanza”.

ALLEGRIA amici, siamo stati bene insieme e ci siamo arricchiti . Davvero un abbraccio a tutti
zio Fred Sergio

Ships we are that pass in the night,
and speak each other in passing,
only a signal shown, and a distant voice in the darkness;
So on the ocean of life, we pass and speak one another,
only a look and a voice, then darkness again and a silence.

Siamo vascelli che passano nella notte e si parlano a vicenda
quando si sfiorano.
Si vede solo un segnale, si ode solo una voce distante nelle tenebre.
Così nell'oceano della vita noi passiamo e ci parliamo.
Uno sguardo, una voce, poi di nuovo il buio.

(Henry Wadsworth Longfellow)

Mauro
11-November-2012, 00:17
Questa settimana la cancellerò dal calendario in modo definitivo.
Ho già sofferto un paio di delusioni a livello umano nei giorni scorsi, cose che capitano e che col tempo passeranno lasciando nel mio animo piccole cicatrici a cui farò caso a volte sì e a volte no, ma la lettura di questo post stasera, con la pioggia che non cessa di battere come a ricordarmi che il tempo citato da Sergio (uso il nome proprio in onore dei saluti finali) scorre comunque nonostante noi e le nostre umane vicissitudini, questa lettura mi sta lasciando un vuoto a cui forse mi abituerò con meno facilità.

Un forte abbraccio zio fred

Sir Galahad
11-November-2012, 13:18
ogni forumista merita la mia massima stima in questa battaglia per difendere la Cultura contro la rozzezza invadente.
Permettetemi di salutarne uno per tutti, il paladino di questa guerra, il magnifico sir Galahad.

zio Fred Sergio
Siamo vascelli che passano nella notte e si parlano a vicenda

Mi spiace leggere ciò, Sergio. Avrei voluto non leggere mai queste righe.
Sono molto dispiaciuto per questa tua decisione, Sergio. Lo sono veramente, e ancor più perchè perdiamo un "pezzo forte".
Con l'ultimo post sui diagrammi di flusso ci siamo scritti, spiegati in modo civile, però mai avrei pensato ad una rottura totale.
Ti rivedremo, Sergio? Leggeremo ancora (casomai nascosto dietro un altro nick) le tue salaci battute, l'ironia che ti ha sempre contraddistinto?
Io, noi tutti aspettiamo. E sappiamo che non c'è niente di male nei ripensamenti. Soprattutto quando ci sono persone che ci stimano, dietro un presunto contrasto.
Ecco, tu parli dei vascelli che parlano e si sfiorano. Ricordi che avrei desiderato un altro nome per il Forum, per l'appunto caravella (non dissimile da vascello)?
Ci troveremo ancora su di un ignoto vascello (o caravella), amico mio?
Un saluto (vero) ed una stretta di mano (come si fa tra veri amici)

Carlo